Coop. Pantano © 2011 Privacy Policy

PSR Lazio

il progetto consiste nella costruzione di 8 sili di stoccaggio per grano da riproduzione e acquisto di un granifrigo per la conservazione delle semente attraverso la catena della frigo conservazione

Finalità:

la cooperativa Pantano già da qualche tempo ha lavorato per raggiungere l’obiettivo di chiudere la filiera del grano duro di qualità: fornitura ai propri soci di grano di prima riproduzione, conferimento e stoccaggio nei nuovi sili , lavorazione nell’impianto di selezione per l’ottenimento di grano da risemina di seconda riproduzione, fornitura ai propri soci e clienti esterni, conferimento grano da macina, stoccaggio del grano da macina ed infine vendita ai trasformatori. Con il nuovo impianto di stoccaggio la Cooperativa ha potuto ampliare la gamma varietale di sementi prodotte rivolgendo l’attenzione anche a varietà di qualità pastificatorie superiori per inserirsi sul mercato dei grani di qualità.

Risultati:

Con l’introduzione di nuove varietà, grazie alle caratteristiche del nuovo impianto di stoccaggio, alla migliorata capacità di mantenimento del prodotto mantenuto con il granifrigo acquistato, si è chiuso un lavoro decennale di miglioramento volto al controllo diretto della qualità della produzione di grano duro. Ciò ha permesso la creazione di rapporti commerciali (i cosiddetti contratti di filiera) con alcune importanti ditte trasformatrici del settore pastario.

Sostegno finanziario ricevuto:

il progetto è stato intrapreso grazie ai fondi del PSR Lazio (piano di sviluppo rurale) 2014-2020, MISURA 04 “investimenti in immobilizzazioni materiali” SOTTOMISURA 4.2 “sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” TIPOLOGIA DI OPERAZIONE 4.2.1 “ investimenti nelle imprese agroalimentari (approccio singolo, di sistema e innovazione del PEI)” l’importo totale del progetto è di €. 987.862,75 con un contributo concesso di €. 395.145,10.

CDA

CDA